Scuola Calcio

calcetto_sezione_centrale

La Polisportiva Foscato opera nel calcio dal 1999, con un approccio educativo-sociale, considerando lo sport come strumento e veicolo di crescita.

Lo sport in genere è un’attività potenzialmente fertile per l’acquisizione di valori educativi come il rispetto, la lealtà, l’amicizia, la sana competizione, il dominio di sé, l’umiltà, l’accettazione della sconfitta, la volontà, la capacità di soffrire, il senso di appartenenza, la cooperazione, la solidarietà ecc., nel rispetto di regole condivise, attraverso un percorso di autonomia e consapevolezza.

E’ fondamentale il riconoscimento e la valorizzazione di ogni singolo bambino, come portatore di qualità potenziali, rispettando il tempo di crescita personale.

Tutti devono avere la possibilità di esprimere le proprie qualità attraverso la sana competizione, per sperimentare un “io” e un “noi” nella definizione della propria identità .

La competizione così intesa diventa un valore, in quanto, attraverso il gioco, il bambino/ragazzo mette “in gioco” sé stesso nel confronto con gli altri.

Pertanto l’educatore-allenatore deve occuparsi dei ragazzi e della loro crescita, con un approccio complesso-sistemico di competenze sempre più ampie e profonde (educative- sociali, psicologiche, auxologiche, tecniche-tattiche).

Ruolo di grande responsabilità etica e valoriale.